Highlights
Risultati
I risultati 2017 evidenziano il ruolo strategico di Poste Italiane per lo sviluppo del Paese e la sua capacità di generare redditività, di fornire servizi di qualità ai clienti e nello stesso tempo di creare valore per gli azionisti, i dipendenti e tutti gli stakeholder.
Sono risultati che ci rassicurano sulla nostra capacità di affrontare i profondi cambiamenti sociali, ambientali ed economici che stanno trasformando il contesto in cui operiamo: tra questi una profonda trasformazione digitale, i persistenti avvenimenti della globalizzazione, nuovi fenomeni demografici e stili di vita, i cambiamenti climatici.
Strategia
Nei primi mesi del 2018 abbiamo definito il nuovo piano strategico “Deliver 2022”, che stabilisce un programma di evoluzione del Gruppo in linea con le esigenze del mercato, con un focus anche sulla crescita delle figure professionali e di talento e su un programma di investimento per circa 2,8 miliardi di euro lungo l’arco di Piano, centrato sullo sviluppo digitale, sull’automazione e sulla riorganizzazione del modello di servizio nei confronti della clientela retail, business e Pubblica Amministrazione.
Abbiamo ultimato una riorganizzazione dei settori operativi, al fine di migliorare la visibilità e la trasparenza dei principali driver di valore per ogni segmento di business e in tale ottica si inserisce la creazione del nuovo segmento Pagamenti, Mobile e Digitale, nato come un presidio accentrato dei servizi di pagamento, anche in ottica di estensione alle attività previste dalla nuova direttiva europea Payment Services Directive (PSD2).
Sostenibilità
Poniamo grande attenzione alla sostenibilità delle nostre attività nella consapevolezza di ricoprire un ruolo strategico per lo sviluppo del Paese e per il raggiungimento di obiettivi generali di sviluppo sostenibile. Questo impegno si traduce nell’adozione e nella promozione di valori e comportamenti attenti ai bisogni e alle aspettative degli stakeholder: onestà, trasparenza, senso di responsabilità e affidabilità guidano i nostri comportamenti nelle relazioni interne e nei rapporti con l’esterno, generando fiducia e credibilità nel proprio operato.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, intendiamo sviluppare iniziative di sostenibilità proprie integrando in maniera strutturale elementi di sostenibilità nelle politiche aziendali, nei processi e nella strategia a lungo termine fino alla definizione di un Piano di Sostenibilità di Gruppo.
Oggi, sono diverse le attività messe in campo per partecipare attivamente alla costruzione e all’implementazione di un modello di sviluppo sostenibile locale e globale, focalizzate sulle seguenti aree principali:
RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE
degli edifici (green building), dei processi interni (digitalization) e dei mezzi di trasporto (green mobility e logistica sostenibile).
SVILUPPO DEL TERRITORIO
attraverso la promozione della digitalizzazione, dell’accessibilità ai prodotti e servizi e della sicurezza delle informazioni, anche in collaborazione con gli attori locali.
VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE
operando nel rispetto del principio di non discriminazione e di pari opportunità, di salute, sicurezza e crescita del capitale intellettuale.
ETICA E CORRETTEZZA NELLA CONDUZIONE DEL BUSINESS
definendo un sistema di governance efficace e strumenti di dialogo trasparente con clienti e fornitori.
Aree di Business
L’attività del Gruppo è segmentata in quattro settori operativi: Servizi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione; Servizi di Pagamenti, Mobile e Digitale; Servizi Finanziari; Servizi Assicurativi.
A supporto dei settori operativi, e in particolare di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, operano due canali commerciali, dedicati rispettivamente ai clienti retail e ai clienti Business e Pubblica Amministrazione, cui si affiancano funzioni Corporate di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi di Business.
Il modello organizzativo è funzionale allo sviluppo di sinergie nell’ambito del Gruppo in ottica di integrazione industriale e trova applicazione attraverso modelli di governance e di funzionamento caratterizzati da:
- gestione unitaria e integrata del Gruppo che garantisca un approccio al mercato univoco e coordinato, assicurando la centralità del cliente e valorizzando le possibili sinergie, nonché assegnando il coordinamento delle società controllate alle specifiche funzioni della Capogruppo attinenti ai settori operativi;
- funzioni Corporate in grado di garantire, in una logica di coordinamento e integrazione delle rispettive famiglie professionali, il governo unitario del processo assegnato a livello di Gruppo e l’erogazione dei servizi in ottica di condivisione e di prossimità al Business, per assicurare efficienza, economie di scala, qualità e supporto efficace alle differenti funzioni di Business.
Gestione Economica
La gestione del 2017 ha permesso di conseguire un positivo risultato operativo consolidato che si attesta a 1.123 milioni di euro e registra una crescita rispetto all’esercizio precedente del 7,9% (1.041 milioni di euro), principalmente per effetto della positiva contribuzione al risultato da parte del settore dei servizi Assicurativi.
L’utile d’esercizio ammonta a 689 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto all’esercizio precedente (622 milioni di euro di utile).
Conto economico
Dati economici (dati in milioni di euro) | 2017 | 2016 | Variazioni | |
---|---|---|---|---|
Ricavi totali | 10.629 | 10.643 | (14) | -0,1% |
di cui: | ||||
Servizi di Corrispondenza, pacchi e distribuzione | 3.631 | 3.822 | (191) | -5,0% |
Servizi di Pagamento, mobile e digitale | 586 | 570 | 16 | 2,8% |
Servizi Finanziari | 4.956 | 5.009 | (53) | -1,1% |
Servizi Assicurativi | 1.456 | 1.242 | 214 | 17,2% |
Costi Totali | 9.506 | 9.602 | (96) | -1,0% |
di cui: | ||||
Costo del lavoro totale | 6.093 | 6.241 | (148) | -2,4% |
di cui costo del lavoro | 5.594 | 5.732 | (138) | -2,4% |
di cui incentivi all’esodo | 499 | 509 | (10) | -2,0% |
Altri costi operativi | 2.868 | 2.780 | 88 | 3,2% |
Ammortamenti e svalutazioni | 545 | 581 | (36) | -6,2% |
EBITDA | 1.668 | 1.622 | 46 | 2,8% |
EBIT | 1.123 | 1.041 | 82 | 7,9% |
EBIT Margin | 10,6% | 9,8% | 0,8% | |
Proventi/(oneri) finanziari e da valutazione di partecipazioni con il metodo del patrimonio netto | (56) | 15 | (71) | n.s. |
Utile lordo | 1.067 | 1.056 | 11 | 1,0% |
Imposte | 378 | 434 | (56) | -12,9% |
Utile dell’esercizio | 689 | 622 | 67 | 10,8% |
Utile per azione | 0,53 | 0,48 | 0,05 | 10,9% |
Dividendo per azione (in euro) | 0,42 | 0,39 | 0,03 | 7,7% |
ROE | 9,6% | 8,9% | 0,7% |
GRUPPO - RICAVI PER SETTORE OPERATIVO
(DATI IN MILIONI DI EURO)
I ricavi totali del Gruppo ammontano a 10,6 miliardi di euro e si mantengono sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (-0,1%).
- Servizi Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: si attestano a 3.631 milioni di euro evidenziando una contrazione del 5% rispetto al 2016 per effetto della riduzione dei volumi della corrispondenza tradizionale,continua invece a mostrare positivi segnali il comparto dei pacchi.
- Servizi di Pagamenti, Mobile e Digitale: hanno contribuito alla formazione dei ricavi per 586 milioni di euro e accolgono i ricavi dei servizi di pagamento, i prodotti di monetica e i servizi di telefonia PosteMobile SpA.
- Servizi Finanziari: i ricavi totali passano da 5.009 milioni di euro del 2016 a 4.956 milioni di euro (-1,1%). Occorre tuttavia rilevare che il risultato del periodo di confronto accoglieva proventi non ricorrenti derivanti dalla cessione dell’azione di Visa Europe Ltd per 121 milioni di euro e ricavi derivanti dalla partecipazione in Banca del Mezzogiorno–MCC per circa 56 milioni di euro, mentre nel 2017 il comparto ha beneficiato di 91 milioni di euro derivanti dalla vendita di azioni della Mastercard Incorporated. Ne consegue che, depurando il risultato del 2016 degli effetti descritti, i ricavi del 2017 presenterebbero una crescita di 33 milioni di euro (+1%).
- Servizi assicurativi: ha contribuito alla formazione dei ricavi totali con 1.456 milioni di euro (1.242 milioni di euro nell’esercizio precedente), confermando la buona gestione.
Gestione Finanziaria e Patrimoniale
La struttura patrimoniale del Gruppo Poste Italiane evidenzia al 31 dicembre 2017 un Capitale investito netto di 1.983 milioni di euro (1.909 milioni di euro al 31 dicembre 2016).
Andamento Patrimoniale
Il Capitale immobilizzato si attesta a 3.077 milioni di euro segnando un incremento di 210 milioni di euro rispetto alla situazione di fine esercizio 2016 principalmente per l’acquisizione della partecipazione in FSIA Investimenti Srl parzialmente compensato dall’effetto negativo della variazione delle immobilizzazioni (investimenti per 467 milioni compensati da ammortamenti e svalutazioni per 545 milioni di euro).
Nel corso del 2017 il Gruppo Poste Italiane ha realizzato un programma di investimenti per 467 milioni di euro (in aumento di 16 milioni rispetto al 2016, +3,5%) a supporto degli obiettivi del Piano Strategico “Deliver 2022”. La prevalenza degli investimenti è concentrata nei Servizi di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione, nel cui ambito sono proseguiti gli interventi di potenziamento delle risorse tecnologiche e della rete logistica di Gruppo, per aumentare la capacità di smistamento complessiva e far fronte alla crescita dei volumi dell’e-commerce, nonché per migliorare la qualità del servizio offerto. È altresì proseguito il processo di rinnovo dell’hardware della rete degli Uffici Postali e l’evoluzione e l’ottimizzazione degli applicativi per l’erogazione dei servizi.
(dati in milioni di euro) | 31 dicembre 2017 | 31 dicembre 2016 | Variazioni | |
---|---|---|---|---|
Capitale immobilizzato: | ||||
Immobili, impianti e macchinari | 2.001 | 2.080 | (79) | -3,8% |
Investimenti immobiliari | 52 | 56 | (4) | -7,1% |
Attività immateriali | 516 | 513 | 3 | 0,6% |
Immobilizzazioni finanziarie | 508 | 218 | 290 | n.s. |
Totale Capitale immobilizzato (a) | 3.077 | 2.867 | 210 | 7,3% |
Capitale circolante netto: | ||||
Rimanenze | 138 | 137 | 1 | 0,7% |
Crediti commerciali e Altri crediti e attività | 6.032 | 5.843 | 189 | 3,2% |
Debiti commerciali e Altre passività | (4.788) | (4.724) | (64) | 1,4% |
Crediti (Debiti) per imposte correnti | 70 | (73) | 143 | n.s. |
Totale Capitale circolante netto: (b) | 1.452 | 1.183 | 269 | 22,7% |
Capitale investito lordo (a+b) | 4.529 | 4.050 | 479 | 11,8% |
Fondi per rischi e oneri | (1.595) | (1.507) | (88) | 5,8% |
Trattamento di fine rapporto e Fondo di quiescenza | (1.274) | (1.347) | 73 | -5,4% |
Crediti/(Debiti) per imposte anticipate/differite | 323 | 53 | 270 | n.s. |
Attività non correnti e gruppi di attività in dismissione e Passività associate ad attività in dismissione | - | 660 | (660) | n.s. |
Capitale investito netto | 1.983 | 1.909 | 74 | 3,9% |
Patrimonio netto | 7.550 | 8.134 | (584) | -7,2% |
Posizione finanziaria netta | (5.567) | (6.225) | 658 | -10,6% |
n.s.: non significativo
Posizione finanziaria netta
La Posizione finanziaria netta complessiva al 31 dicembre 2017 è in avanzo per 5.567 milioni di euro, in contrazione rispetto ai valori al 31 dicembre 2016 (in cui presentava un avanzo di 6.225 milioni di euro). La variazione intervenuta nell’esercizio risente del decremento registrato sul fair value degli strumenti finanziari disponibili per la vendita (991 milioni di euro). La riserva di fair value relativa a strumenti finanziari disponibili per la vendita ammonta al lordo del relativo effetto fiscale a 520 milioni di euro (1.512 milioni di euro al 31 dicembre 2016).
31 dicembre 2016 (dati in milioni di euro) | Corrispondenza, pacchi e distribuzione | Pagamenti, mobile e digitale | Finanziario | Assicurativo | Elisioni | Consolidato |
---|---|---|---|---|---|---|
Passività finanziarie | 2.087 | 2.284 | 59.219 | 1.012 | (3.681) | 60.921 |
Riserve tecniche assicurative* | - | - | - | 113.612 | - | 113.612 |
Attività finanziarie | (1.236) | (2.609) | (58.529) | (115.596) | 3.608 | (174.362) |
Indebitamento netto/ (avanzo finanziario netto) | 851 | (325) | 690 | (972) | (73) | 171 |
Cassa e depositi BancoPosta | - | - | (2.494) | - | - | (2.494) |
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | (1.556) | (21) | (1.320) | (1.324) | 319 | (3.902) |
Posizione finanziaria netta | (705) | (346) | (3.124) | (2.296) | 246 | (6.225) |
* Le Riserve tecniche assicurative sono esposte al netto delle Riserve tecniche a carico dei riassicuratori.
31 dicembre 2016 (dati in milioni di euro) | Corrispondenza, pacchi e distribuzione | Pagamenti, mobile e digitale | Finanziario | Assicurativo | Elisioni | Consolidato |
---|---|---|---|---|---|---|
Passività finanziarie | 2.249 | 2.970 | 62.063 | 1.017 | (5.055) | 63.244 |
Riserve tecniche assicurative* | - | - | - | 123.579 | - | 123.579 |
Attività finanziarie | (1.097) | (3.283) | (60.688) | (125.860) | 4.162 | (186.766) |
Indebitamento netto/ (avanzo finanziario netto) | 1.152 | (313) | 1.375 | (1.264) | (893) | 57 |
Cassa e depositi BancoPosta | - | - | (3.196) | - | - | (3.196) |
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | (1.997) | (21) | (396) | (907) | 893 | (2.428) |
Posizione finanziaria netta | (845) | (334) | (2.217) | (2.171) | - | (5.567) |
* Le Riserve tecniche assicurative sono esposte al netto delle Riserve tecniche a carico dei riassicuratori.