IL FUTURO: POSTE 2020

POSTE 2020: PERSONE, CRESCITA E INNOVAZIONE

Motore di sviluppo inclusivo per accompagnare il Paese verso la nuova economia digitale.

Con servizi di valore, semplici, facili da usare che migliorano la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese...

... e che consentono loro di partecipare ai processi della nuova economia dall’e-commerce ai pagamenti elettronici.

I NOSTRI ASSET E IL POTENZIALE DI CRESCITA

SIGNIFICATIVE PROSPETTIVE DI CRESCITA ATTRAVERSO LA TRASFORMAZIONE E L’EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI

SIGNIFICATIVE PROSPETTIVE DI CRESCITA ATTRAVERSO LA TRASFORMAZIONE E L'EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI

 

UN’INFRASTRUTTURA INTEGRATA DI SERVIZI CON ASSET COMPETITIVI E DISTINTIVI

UN’INFRASTRUTTURA INTEGRATA DI SERVIZI CON ASSET COMPETITIVI E DISTINTIVI

 

(1) Riguarda solo gli uffici postali
Nota: Tutti i dati si riferiscono all'anno 2014

UN’INFRASTRUTTURA UNICA IN ITALIA CON UN’INEGUAGLIABILE CAPILLARITÀ

UN’INFRASTRUTTURA UNICA IN ITALIA CON UN’INEGUAGLIABILE CAPILLARITÀ

 

(1) Poste Italiane dati al Dicembre 2014
(2) Inclusi i 6.640 consulenti specializzati, 1.732 consulenti dedicati alle piccole e medie imprese, 1.095 consulenti e promotori a domicilio, c.500 consulenti dedicati alle grandi imprese e Pubblica amministrazione, 436 consulenti nei corner Postemobile, 48 consulenti specializzati per Poste Assicura
(3) Clienti inclusi nel database CRM tramite il codice fiscale

POSIZIONE DI LEADERSHIP NEI SEGMENTI DI BUSINESS

POSIZIONE DI LEADERSHIP NEI SEGMENTI DI BUSINESS

 

(1) n1 per Azienda, n3 per Gruppo
(2) Carte attive
(3) Incassi incluse domiciliazioni, conti correnti, payment slips, pagamento tributi (F24) e pagamenti (MAV)
(4) Nuovi italiani: immigrati con residenza regolare; riferiti al segmento finance
(5) Mercato Giovani: popolazione italiana sotto i 35 anni; riferiti al segmento finance
(6) Basato sui ricavi; escluso il servizio universale stampa e gestione documentale
Nota: Quote di mercato e dei dati a partire dal 2014, salvo diversa indicazione
Fonte: ANIA, Banca d’Italia, Poste Italiane Stime interne

POSTE ITALIANE: UN GRUPPO INTEGRATO FOCALIZZATO SU TRE BUSINESS

PAGAMENTI E TRANSAZIONI

  • VALORIZZAZIONE E FIDELIZZAZIONE DELLA BASE CLIENTI RETAIL
    modulando l'offerta sulla base delle esigenze dei singoli segmenti di clientela.
  • INIZIATIVE DI CROSS SELLING
    una significativa percentuale (circa il 60%) dei clienti del Gruppo ha acquistato da Poste un solo servizio. Per questo si ritiene che esista l’opportunità di attuare processi trasparenti di cross selling che consentano di offrire al Cliente prodotti aggiuntivi, adeguati ai bisogni di volta in volta manifestati.
  • SVILUPPO DELL'OFFERTA
    attraverso:
    • la valorizzazione dell'offerta di prodotti di Risparmio Postale;
    • il supporto alla distribuzione di prodotti di risparmio gestito;
    • il rilancio dell'offerta finanziamenti retail (erogati da partner terzi) attraverso il rinnovamento della gamma di prodotti;
    • la crescita del portafoglio dei servizi di transazione (transaction banking) quali monetica, incassi e pagamenti.
  • RIORGANIZZAZIONE DEL MODELLO DI SERVIZIO RETAIL
  • RIPOSIZIONAMENTO DIGITAL DI BANCOPOSTA
    nell'ambito della strategia multicanale di Poste Italiane.

RISPARMIO E ASSICURAZIONI

  • CRESCERE NEL RISPARMIO GESTITO
    grazie al rafforzamento e alla diversificazione dell'offerta di prodotti Vita e fondi che permetta di dare accesso a forme di investimento garantite e non, anche facendo leva sulla crescita attesa nel risparmio degli italiani.
  • RAFFORZARE IL SUPPORTO ALLA STRUTTURA DI BANCOPOSTA
    e, tramite questa, alla rete del Gruppo nel potenziamento della consulenza pre e post vendita di prodotti di risparmio e assicurativi e nella costruzione di programmi di formazione a favore del personale degli uffici postali.
  • SVILUPPARE L'OFFERTA DI PRODOTTI CONNESSI AL WELFARE
    ed alla protezione in genere con la finalità di integrare il modello di welfare pubblico, attraverso l'offerta di prodotti modulari e servizi a valore aggiunto alla clientela anche attraverso prodotti telematici innovativi con la possibilità per i clienti di accedere da remoto a tali prodotti attraverso siti web e App mobile.
  • FAR EVOLVERE LA GESTIONE DEGLI IMPIEGHI
    attraverso la diversificazione degli attivi e l'adeguamento di processi e modelli per rispondere alle nuove condizioni di mercato caratterizzate da bassi tassi di interesse, volatilità dei mercati finanziari e regolamentazioni più stringenti.

LOGISTICA E SERVIZI POSTALI

  • SEMPLIFICAZIONE DELL’OFFERTA E SVILUPPO DI NUOVI SERVIZI
    attraverso la riduzione del numero dei servizi pacco per allinearlo agli effettivi bisogni dei diversi segmenti di clientela e introdurre un'offerta modulare che meglio risponda alle esigenze del cliente anche in termini di personalizzazione del servizio.
  • ECCELLENZA ED EFFICACIA OPERATIVA
    attraverso l'integrazione delle reti e delle infrastrutture di SDA e di Poste Italiane, l'Azienda:
    • prevede un focus specifico sulla razionalizzazione dell'ultimo miglio di consegna per rendere complementari le attività di recapito effettuate dai corrieri espresso e dai portalettere;
    • intende effettuare investimenti per l'automazione, la centralizzazione e la specializzazione delle attività di sorting e sequencing al fine di ottenere la riduzione dei costi, un maggiore controllo e la velocizzazione di tutto il processo;
    • vuole automatizzare i centri di smistamento pacchi per supportare la crescita di volumi nel comparto e migliorare la tempestività di recapito e la qualità del servizio erogato.
  • ADEGUAMENTO DEI PROCESSI E DELL’OFFERTA ALLA NUOVA DISCIPLINA DEL SERVIZIO POSTALE UNIVERSALE
  • FOCALIZZAZIONE SULLA QUALITA’
    interventi sui processi e nuovi strumenti al fine di migliorare la qualità del servizio erogato e, quindi, incrementare la fiducia da parte dei grandi speditori e migliorare l'esperienza dei clienti finali.

 

FRANCESCO CAIO

FRANCESCO CAIO
Amministratore Delegato
e Direttore Generale

“Il Piano che abbiamo costruito rappresenta una formidabile sfida di trasformazione culturale e tecnologica ma con il senso di appartenenza delle nostre persone, la fiducia dei Clienti e gli investimenti in innovazione e formazione possiamo fare davvero di Poste Italiane una delle più belle aziende italiane e contribuire al rinnovamento e alla modernizzazione del Paese”.