SERVIZI POSTALI E COMMERCIALI
SERVIZI DIGITALI E MULTICANALE
Nell’ambito dei servizi digitali che il Gruppo Poste eroga attraverso Postecom SpA, nel 2014 sono proseguite le attività di sviluppo ed erogazione dell’offerta di comunicazione ibrida, che consente la spedizione on line di Raccomandate, Telegrammi, Posta Prioritaria ed e-Commerce. In tale ambito, l’offerta Poste e-Commerce è stata arricchita con la fornitura di servizi di web marketing per la promozione on line dell’attività dei merchant.
È stato ulteriormente sviluppato PosteID, il sistema che permette di utilizzare lo smartphone o tablet come “certificatore della propria identità digitale” per le operazioni effettuate on line sui siti convenzionati (senza dover digitare i dati dei propri strumenti di pagamento). Grazie a un processo sicuro e garantito da Poste Italiane, l’utente può infatti associare la propria identità digitale allo smartphone in tre semplici passi:
- effettuare il riconoscimento e certificare il proprio numero di telefono recandosi all’Ufficio Postale o direttamente sul sito www.poste.it, mediante l’utilizzo del lettore PCR (Personal Card Reader) riservato ai correntisti on line di BancoPosta;
- scaricare sul proprio dispositivo mobile l’app PosteID;
- “securizzare” il proprio device mobile grazie all’installazione di un certificato che permette di associare l’identità digitale al proprio smartphone.
Inoltre, le funzionalità PosteID sono state integrate nelle diverse app di Poste Italiane per l’autorizzazione delle transazioni in mobilità, nonché come strumento autorizzativo da affiancare al PCR per le operazioni transattive sul web.
Anche SDA Express Courier ha continuato a offrire numerosi servizi interattivi attraverso il sito web www.sda.it, sul quale, nel corso del 2014, sono stati registrati circa 20,9 milioni di accessi (18 milioni gli accessi registrati nel 2013), il servizio di tracciatura delle spedizioni ha ricevuto circa 82 milioni di interrogazioni (72 milioni nel 2013) e 2,4 milioni sono stati gli accessi al servizio Richiesta Ritiri che permette di richiedere un ritiro a domicilio.
La gamma dei servizi interattivi a disposizione della clientela contempla, tra l’altro, oltre al tracking e alla prenotazione dei ritiri, lo svincolo delle giacenze da parte del mittente, con un sistema che prevede l’invio automatico del dossier di giacenza unitamente ai codici che il cliente può utilizzare per svincolare la spedizione gratuitamente dal sito internet; lo svincolo delle mancate consegne da parte del destinatario delle spedizioni; la ricerca dei tempi di consegna per verificare i servizi attivi e i rispettivi tempi di consegna in base a CAP e località di mittenza e CAP e località di destino.
Sempre a disposizione degli utenti on line, è attiva una piattaforma web che consente al cliente finale, anche retail, di gestire in completa autonomia la propria spedizione, attraverso la stampa della modulistica, il pagamento della spedizione e la prenotazione del ritiro al domicilio. Inoltre, già dal 2012 è attiva l’applicazione SDA Mobile per controllare e gestire le spedizioni direttamente dagli smartphone.
Nel corso del 2014 sono proseguiti gli interventi di aggiornamento del sito al fine di migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei contenuti per gli utenti. A tal riguardo, la sezione assistenza on line è stata integrata con l’applicazione Skype dedicata ai servizi internazionali ed è stato effettuato l’aggiornamento della funzionalità Ricerca Spedizioni che offre anche l’opportunità di effettuare la tracciatura non solo con il numero di spedizione ma anche con l’avviso di mancata consegna.