SERVIZI POSTALI E COMMERCIALI

CORRIERE ESPRESSO E PACCHI

L’e-Commerce rappresenta uno dei segmenti su cui l’Azienda focalizza la propria attenzione e che sta maggiormente influenzando l’evoluzione dell’offerta relativa al comparto Pacchi e Corriere Espresso.
La penetrazione dell’e-Commerce in Italia è una delle più basse d’Europa; è dunque ragionevole aspettarsi che, anche nel nostro Paese e già dai prossimi anni, questa quota sia destinata a crescere.
In tale ambito, quindi, ben si inserisce la volontà di Poste di procedere a un deciso rilancio operativo e commerciale della propria logistica che, oltre a rappresentare uno dei tradizionali business del Gruppo, si configura come un asset strategico per cogliere le importanti opportunità di un settore in forte sviluppo.
A tal proposito, nel corso del 2014 l’impegno del Gruppo è stato dedicato alle attività finalizzate ad ampliare il ventaglio di possibilità offerto ai clienti, in maniera da rendere, grazie alla capillarità della rete postale, sempre più flessibili e completi i prodotti dedicati al commercio elettronico e a rafforzare i servizi accessori sui quali è focalizzata l’attenzione dei principali operatori di settore.

Tra le prime azioni a supporto di questo mercato, dopo una fase sperimentale conclusasi nel primo trimestre 2014, è entrata a regime la commercializzazione di Promopacco, un nuovo prodotto specifico per grandi clienti business operanti nell’e- Commerce che, utilizzando per le fasi di raccolta, smistamento e consegna al destinatario un sistema di logistica integrata SDA-Poste Italiane, fornisce un servizio di spedizione di piccoli oggetti e merci entro i 3 kg in 4/5 giorni su tutto il territorio nazionale. Il riscontro da parte del mercato è stato favorevole: infatti, nel corso del 2014, sono stati lavorati circa 3,5 milioni di spedizioni e i clienti/mittenti serviti sono da annoverarsi tra i maggiori operatori del settore. Grazie all’integrazione della logistica, inoltre, il Promopacco può essere recapitato indistintamente presso il domicilio del destinatario oppure presso uno dei numerosi Uffici Postali abilitati sull’intero territorio nazionale (cd “Fermoposta”).
L’offerta dei prodotti preaffrancati e prepagati relativi a Gammafree (che include i servizi Postafree e Paccofree), è stata ampliata con l’introduzione di nuovi formati (“Busta”, “Small” e “Medium”) che si aggiungono a quelli già esistenti (“Large” ed “Extralarge”) e sono 12mila gli Uffici Postali abilitati all’accettazione dei prodotti (7mila Uffici abilitati a tutto il 2013).
Inoltre, nel corso del mese di novembre sono stati installati, in via sperimentale, i primi cinque chioschi elettronici APT (Automated Parcel Terminals) a Roma, Milano, Firenze e Cantù con l’obiettivo di fornire ai clienti la possibilità di spedire o ritirare i propri pacchi tutti i giorni 24 ore su 24.
In ambito internazionale, con l’obiettivo di offrire soluzioni in linea con le esigenze del mercato e-Commerce, è stato introdotto il nuovo servizio Exprès in modalità inbound, un servizio di corrispondenza tracciata non a firma, sviluppato all’interno del circuito internazionale PRIME(2), che ha tempi di consegna brevi (J+2/4 giorni, escluse le eventuali operazioni doganali). In base alle messaggistiche di tracciatura inviate all’estero e ai livelli di servizio raggiunti, è previsto un bonus di risultato che remunererà i partner più efficienti.

Con riferimento alle attività dedicate al segmento business e condotte dalla controllata SDA Express Courier SpA, la gestione dell’esercizio, nonostante il perdurare della crisi economica, è stata caratterizzata da positive performance delle spedizioni realizzate, in ambito nazionale, nel mercato B2C ed e-Commerce, mentre rimane stabile l’andamento delle spedizioni B2B che maggiormente risentono del negativo andamento dell’economia. Anche il mercato internazionale ha registrato positivi risultati, anche per effetto della collaborazione con UPS (United Postal Service Inc.) e con il Network Eurodis. L’esercizio ha altresì beneficiato della diminuzione delle agitazioni sindacali che, per tutto il 2013, avevano coinvolto il personale delle cooperative addetto alle attività di smistamento, con ripercussioni sulla gestione in termini di maggiori costi operativi e di perdita di fatturato. In tale contesto, sono proseguiti l’impegno e l’attenzione da parte dell’Azienda, verso l’ottimizzazione e il potenziamento della piattaforma informatica, atta a supportare le nuove opportunità di business. Sono stati eseguiti, a tal riguardo, sviluppi software per potenziare l’integrazione del network misto Poste Italiane-SDA nell’ambito del Promopacco, servizio sempre più richiesto dalla clientela.

(2) PRIME è un’iniziativa intrapresa da un gruppo di operatori postali, in collaborazione con l’International Post Corporation, per sviluppare i servizi a valore aggiunto utilizzando il sistema integrato CSS-Customer Service System.

 

RISULTATI CORRIERE ESPRESSO E PACCHI

Corriere Espresso Poste Italiane SpA

 Volumi
(dati in migliaia)
Ricavi
(dati in milioni di euro)
20132014Var. %20132014Var. %
Nazionale 5.854 9.093 55,3 54,5 62,9 15,4
Internazionale 1.728  1.992 15,3  33,3  38,2  14,7
Totale 7.582 11.085 46,2 87,8 101,1 15,1

Al fine di una più omogenea comparazione dei dati relativi ai due esercizi, sono state effettuate alcune riclassifiche dei valori del 2013.

I prodotti del segmento Corriere Espresso, riferiti alla Capogruppo Poste Italiane SpA, registrano un aumento dei volumi del 46,2% e dei ricavi del 15,1% rispetto al 2013 per effetto dalla crescita del B2C e dell’e-Commerce, sostenuti dal sempre crescente interesse da parte della clientela verso acquisti di beni attraverso operatori on line. Tale positivo andamento è essenzialmente ascrivibile alla significativa crescita del comparto Espresso Nazionale, che ha conseguito volumi per 9,1 milioni di spedizioni e ricavi per 62,9 milioni di euro (+55,3% in termini di volumi e +15,4% in termini di ricavi rispetto al 2013).

SDA Express Courier SpA

 Volumi
(dati in migliaia)
Ricavi
(dati in milioni di euro)
20132014Var. %20132014Var. %
Espresso Nazionale 43.000 47.545 10,6 275,1 294,7 7,1
Espresso Internazionale 11.027 13.424 21,7 43,9 51,8 18,0
Espresso Internazionale Export 203 218 7,4 8,1 8,9 9,9
Espresso Internazionale Import 10.824 13.206 22,0 35,8 42,9 19,8
Servizi Dedicati n.r. n.r. n.a. 39,1 37,0 (5,4)
Altri ricavi n.r. n.r. n.a. 14,2 11,6 (18,3)
Totale da terzi SDA Express Courier SpA 54.027 60.969 12,8 372,3 395,1 6,1

n.r.: non rilevabile in quanto trattasi di servizi dedicati (tailor made) resi a banche e assicurazioni, non quantificabili tramite volumi.
n.a.: non applicabile.

L’apporto ai risultati verso terzi della controllata SDA Express Courier SpA è stato positivo, registrando una crescita dei volumi e dei ricavi, rispettivamente del 12,8% e del 6,1% rispetto al 2013 (+6,9 milioni di spedizioni e +22,8 milioni di euro di ricavi).
Tale positivo andamento è ascrivibile alla significativa crescita del comparto Espresso Nazionale, che ha conseguito volumi per 47,5 milioni di spedizioni (43 milioni nel 2013) e ricavi per 294,7 milioni di euro (275,1 milioni di euro nel 2013) e che beneficia, come già evidenziato, del positivo apporto del B2C e dell’e-Commerce.
Anche il comparto dell’Espresso Internazionale ha registrato un positivo andamento (+2,4 milioni di volumi e +7,9 milioni di euro di ricavi), in virtù degli accordi di partnership con UPS e il Network Eurodis.
In particolare, la consolidata collaborazione con UPS ha determinato la distribuzione da parte di SDA, nel corso del 2014, di circa 12 milioni di spedizioni (circa 10 milioni di spedizioni affidate da UPS nel 2013) che hanno generato ricavi per circa 38,2 milioni di euro (31,5 milioni di euro nel 2013). La collaborazione con il Network Eurodis ha generato circa 500mila spedizioni tra inbound e outbound (300mila nel 2013), cui corrispondono ricavi per circa 5,2 milioni di euro (circa 3,7 milioni di euro di ricavi nel 2013). In controtendenza risulta l’andamento dei Servizi Dedicati, servizi a forfait personalizzati, che registrano un decremento dei ricavi del 5%.

Nel complesso, la gestione dell’esercizio 2014 della SDA Express Courier SpA ha condotto a un Risultato operativo che, seppur negativo per 21,1 milioni di euro, è in miglioramento rispetto all’esercizio precedente (27,3 milioni di euro di Risultato operativo negativo nel 2013), risentendo peraltro della svalutazione della partecipazione nella Italia Logistica Srl (3,5 milioni di euro) e della contabilizzazione (3,9 milioni di euro) delle perdite future che si prevede di realizzare a seguito della cessione del ramo d’azienda relativo alla gestione documentale della Italia Logistica Srl alla Postel SpA.
Nel complesso l’esercizio ha chiuso con una perdita di 21,3 milioni di euro (20,4 milioni di euro di perdita nel 2013), facendo ricadere la Società nella fattispecie di cui all’art. 2446 del Codice Civile (riduzione del capitale per perdite).

Pacchi - Servizio Universale

 Volumi
(dati in migliaia)
Ricavi
(dati in milioni di euro)
 20132014Var. %20132014Var. %
Pacchi Nazionali 986 1.129 14,5 10,0 11,2 12,0
Pacchi Internazionali Export 566 581 2,7 22,8 25,2 10,5
Pacchi Internazionali Import 165 163 (1,2) 2,0 2,0 n.s.
Totale 1.717 1.873 9,1 34,8 38,4 10,3

n.s.: non significativo.

Il comparto del Servizio Universale Pacchi, i cui ricavi ammontano a 38,4 milioni di euro (34,8 milioni di euro nel 2013), evidenzia un buon andamento del Pacco Nazionale (+14,5% in termini di volumi e +12% in termini di ricavi) e del Pacco Internazionale Export (+2,7% in termini di volumi e +10,5% in termini di ricavi rispetto al 2013) che hanno compensato il decremento registrato sul prodotto Pacco Internazionale Import.