SERVIZI POSTALI E COMMERCIALI

CORRISPONDENZA E FILATELIA

Le iniziative intraprese nel corso del 2014 sono state orientate a rafforzare la relazione con la clientela e a potenziare il modello commerciale, attraverso l’integrazione delle piattaforme logistiche e tecnologiche e l’introduzione di soluzioni innovative per rispondere in maniera sempre più puntuale alle richieste di mercato.
In tale ottica, nell’ambito della posta descritta, è stato avviato il servizio web “Infodelivery Light” dedicato ai professionisti e alle PMI che permette la rendicontazione degli esiti delle spedizioni dei prodotti Raccomandata, Raccomandata 1 e Assicurata.
È stata altresì rivisitata l’offerta di Posta Pick-up, le cui nuove soluzioni consentono una maggiore flessibilità e personalizzazione del servizio (in base a frequenza, peso, giorni, orari), una riduzione dei tempi di attivazione, nonché una semplificazione della contrattualistica, ed è stata introdotta l’offerta Posteinteractive, servizio di recapito evoluto e integrato per la gestione a distanza di processi complessi di consegna, sostituzione, scambio documentazione e commercializzazione di beni/servizi. La rivisitazione ha interessato anche i servizi Posta Easy e SIN Territoriale.
Il comparto del Direct Marketing è stato potenziato con i nuovi servizi a valore aggiunto della gamma Linea Evolution, che consentono il monitoraggio e la rendicontazione elettronica della consegna della posta commerciale e degli eventuali invii non recapitati.
Sono stati altresì lanciati i servizi evoluti PostaZone Smart e Premium, che garantiscono tempi di recapito ridotti e una maggiore selettività e accuratezza nella consegna (per esempio non saranno effettuate consegne nelle cassette condominiali).
È stata, inoltre, avviata la sperimentazione della nuova offerta multicanale Cross Media Solution, che comprende soluzioni integrate di Direct Marketing fisico e digitale ed è stata lanciata “Postatarget Creative Sviluppo Customer Base” la promozione, valida da giugno a dicembre 2014, dedicata alle aziende che già utilizzano Postatarget, ma vogliono ampliare la propria base clienti e prevede l’erogazione del servizio di recapito in abbinamento con una lista di indirizzi di clienti prospect.
Sempre nell’ambito del Direct Marketing, nel mese di dicembre è stata introdotta “Postatarget Facile”, la nuova modalità di spedizione per tutti i prodotti della gamma Postatarget, che offre ai clienti la possibilità di snellire il processo rendendo più semplice e immediata la spedizione delle comunicazioni pubblicitarie indirizzate.

Infine, tra i servizi di Data Service, è stata lanciata, in via sperimentale, l’offerta dei servizi PosteInfoPAL che, attraverso una pluralità di servizi di rilevazione e di trattamento dei dati territoriali a supporto degli enti locali, permettono di ottimizzare i processi di gestione del suolo pubblico (aggiornamento numerazione civica e toponomastica), di accertamento dei tributi locali e di erogazione dei servizi ai cittadini.

La clientela filatelica, formata da collezionisti e clienti occasionali, continua a mostrare interesse nell’offerta del Francobollo e dei suoi prodotti collaterali. In particolare, nel corso del 2014 il servizio di vendita on line di francobolli ai tabaccai ha registrato circa 35mila ordini (ca. 28mila ordini nel 2013) anche per effetto del servizio “Francobollofacile”, che consente di effettuare tutte le operazioni di prenotazione, acquisto e pagamento on line sul portale www.poste.it.
Gli Uffici Spazio Filatelia, che continuano a rappresentare i punti di riferimento per i collezionisti nella vendita dei prodotti filatelici, sono attualmente presenti nelle principali città italiane(1); inoltre nel corso dell’esercizio sono stati attivati 1.400 servizi filatelici temporanei in ambito di manifestazioni nazionali e locali.
Il programma filatelico è stato caratterizzato da numerose emissioni che hanno celebrato, tra l’altro, il Concistoro ordinario pubblico per la nomina di nuovi cardinali, Galileo Galilei nel 450° anniversario della nascita, il 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia in Brescia nonché le commemorazioni dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in occasione della loro canonizzazione. Il patrimonio artistico e culturale italiano è stato, tra l’altro, ricordato con i francobolli dedicati a Michelangelo, nel 450° anniversario della scomparsa, e a Donato Bramante, nel 5° centenario della sua scomparsa. Per la serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, le emissioni più rappresentative hanno riguardato il 50° anniversario della realizzazione della Nutella e lo sviluppo sostenibile attraverso le fonti di energia rinnovabili.
Nel corso dell’anno, oltre al Progetto “Filatelia e Scuola” che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie, è proseguito il progetto “Filatelia nelle Carceri” che, attraverso la diffusione del collezionismo filatelico negli istituti di pena, persegue l’obiettivo di aiutare i detenuti nel processo di riabilitazione e di reinserimento nella società civile.

Qualità nei servizi

Nella tabella che segue sono riportati i risultati sulla qualità, confrontati con gli obiettivi assegnati.

    2013  2014
 Consegna entroObiettivoRisultatoObiettivoRisultato
Posta Prioritaria(*) 1 giorno 89,0% 90,4% 89,0% 90,3%
Posta Internazionale(**)          
in entrata 3 giorni 85,0% 84,9% 85,0% 83,7%
in uscita 3 giorni 85,0% 82,5% 85,0% 84,1%
Posta Raccomandata(***) 3 giorni 92,5% 93,7% 92,5% 94,3%
Posta Assicurata(***) 3 giorni 94,0% 98,8% 94,0% 98,5%

(*) Dato 2014 provvisorio. Il dato definitivo è in fase di elaborazione da parte di IZI su incarico di AGCom.
(**) Dati IPC - UNEX End-to-End Official Rule.
(***) Monitorata attraverso il sistema di tracciatura elettronica.

   2013 2014
 Consegna entroObiettivoRisultatoObiettivoRisultato
Pacco Ordinario 3 giorni 94% 93,8% 94% 94,0%
Corriere Espresso Postacelere 1 giorno 90% 83,1% 90% 84,2%
Paccocelere 3 giorni 98% 95,4% 98% 94,3%

Tutti i prodotti sono monitorati attraverso il sistema di tracciatura elettronica.

 

Obiettivi di Qualità

Anno 203
Con la Comunicazione del 22 dicembre 2014, l’AGCom ha pubblicato la verifica sulla qualità dei servizi postali universali per l’anno 2013. Per la prima volta, la verifica è stata effettuata anche sui risultati della posta massiva, rilevati da Poste Italiane e comunicati all’AGCom a seguito di specifiche richieste. All’esito della verifica, tutti i risultati sono conseguiti, a eccezione di quello relativo al pacco ordinario, che ha registrato uno scostamento di poco inferiore (circa lo 0,2%) rispetto all’obiettivo regolatorio. Pertanto, in ragione della lieve entità dello scostamento, l’AGCom, con delibera 603/14/CONS del 28 novembre 2014, ha deciso di non applicare la penale prevista dall’art. 5, comma 7, del vigente Contratto di programma.

Anno 2014
Per quanto riguarda i risultati di qualità del recapito relativi al primo semestre 2014, il 29 settembre 2014 sono stati inviati all’AGCom, come previsto dalla normativa, i risultati rilevati dalla Società e relativi ai prodotti registrati e al pacco ordinario che, per il primo semestre 2014 sono in linea con gli obiettivi regolatori. Con riferimento ai risultati del secondo semestre, inclusivi dei risultati annui complessivi, la Società invierà i medesimi all’AGCom entro il 31 marzo 2015.
Per quanto riguarda la posta prioritaria, si è in attesa del Rapporto di monitoraggio svolto dall’organismo indipendente IZI con i dati annui consolidati del 2014. Successivamente l’AGCom dovrà procedere alla verifica dei risultati.

 

(1) Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e Genova.

 

RISULTATI CORRISPONDENZA E FILATELIA

Corrispondenza e Filatelia

 Volumi
(dati in migliaia)
Ricavi
(dati in milioni di euro)
 20132014Var. %20132014Var. %
Posta Prioritaria 870.543 702.358 (19,3) 718 611 (14,9)
Posta Massiva 1.117.230 996.234 (10,8) 578 495 (14,4)
Servizi Aggiuntivi 3.959 4.970 25,5 3 3 n.s.
Totale Posta Indescritta 1.991.732 1.703.562 (14,5) 1.299 1.109 (14,6)
Raccomandate 196.511 182.313 (7,2) 759 690 (9,1)
Assicurate, Atti giudiziari 31.861 30.833 (3,2) 233 222 (4,7)
Totale Posta Descritta 228.372 213.146 (6,7) 992 912 (8,1)
Prodotti filatelici e Altri Servizi di Base n.s. n.s. n.s. 77 83 7,8
Servizi Integrati 50.416 50.451 n.s. 247 240 (2,8)
Servizi Multicanale 6.986 6.077 (13,0) 33 29 (12,1)
Direct Marketing 861.210 811.295 (5,8) 208 194 (6,7)
Posta non Indirizzata 500.044 479.149 (4,2) 29 25 (13,8)
Servizi per l'Editoria 490.397 434.313 (11,4) 133 115 (13,5)
Nolo Caselle Postali       7 6 (14,3)
Totale Ricavi da mercato       3.025 2.713 (10,3)
di cui Filatelia e CVP       124 116 (6,5)
Integrazioni tariffarie elettorali       56 17 (69,6)
Totale Corrispondenza e Filatelia(*) 4.129.157 3.697.993 (10,4) 3.081 2.730 (11,4)
Gruppo Postel - Ricavi da terzi       168 147 (12,5)

Al fine di una più omogenea comparazione dei dati relativi ai due esercizi, sono state effettuate alcune riclassifiche dei valori del 2013.
A partire dal 2009 sono stati isolati gli Avvisi di Ricevimento associati al prodotto Raccomandata, per cui i volumi della posta prioritaria (2013 e 2014) tengono conto anche di tali valori.
n.s.: non significativo.
(*) I volumi complessivi della corrispondenza, considerando anche i pezzi lavorati da Postel e relativi al prodotto Promoposta (n. 10,2 milioni), ammontano a ca. 3.708,2 milioni di pezzi al 31 dicembre 2014.

Il mercato dei servizi postali tradizionali continua a essere caratterizzato da un calo strutturale dei volumi; peraltro, il processo di liberalizzazione del settore, a differenza di quanto accaduto in altri comparti, anche a causa del duplice effetto della recessione economica e dei fenomeni di sostituzione elettronica innescati da internet e dalle comunicazioni digitali in genere, non ha sortito gli effetti attesi in termini di attrattività del mercato che, invece di crescere, si è avviato verso una fase di regressione. Tale regressione, che ha investito tutti gli operatori postali europei, è particolarmente intensa nel nostro Paese anche per effetto del peggior andamento dell’economia, nonché delle dimensioni contenute del mercato nel suo complesso rispetto agli altri Paesi industrializzati.
In tale contesto, i risultati dei servizi postali di Corrispondenza e Filatelia evidenziano nel 2014 un arretramento dei volumi e dei ricavi rispettivamente del 10,4% (-431 milioni di invii) e dell’11,4% (-351 milioni di euro) rispetto al 2013; i comparti su cui si sono maggiormente riflessi tali andamenti negativi sono quelli della Posta Indescritta (-288 milioni di minori invii e -190 milioni di euro rispetto al 2013), di quella Descritta (-15 milioni di invii e -80 milioni di euro rispetto al 2013), dei Servizi per l’Editoria (-56 milioni di pezzi e -18 milioni di euro rispetto al 2013) e del Direct Marketing (-50 milioni di pezzi e -14 milioni di euro rispetto al 2013).
I ricavi da mercato ammontano a 2.713 milioni di euro e registrano una diminuzione del 10,3%, corrispondente a 312 milioni di euro in meno rispetto al 2013.
Nel dettaglio, la contrazione del mercato della Posta Indescritta, che nel 2014 ha generato ricavi per 1.109 milioni di euro (1.299 milioni di euro nel 2013), ha interessato sia i volumi della Posta Prioritaria (-168 milioni di pezzi corrispondenti a -19,3% rispetto al 2013), sia quelli della Posta Massiva (-121 milioni di pezzi pari a -10,8% in meno rispetto al 2013); su tali risultati si riflettono sia la minore domanda di comunicazione “tradizionale”, soprattutto da parte di grandi clienti (Aziende e Pubblica Amministrazione) che hanno continuato a sviluppare il canale digitale in alternativa al canale fisico, ricorrendo in maniera sempre più diffusa alla comunicazione elettronica nelle sue diverse forme, sia il contesto economico di riferimento, che induce la clientela, soprattutto quella di grandi dimensioni, a iniziative di contenimento della spesa.
I ricavi conseguiti nel comparto della Posta Descritta ammontano a 912 milioni di euro (992 milioni di euro nel 2013) ed evidenziano una riduzione dell’8,1% (-80 milioni di euro rispetto al 2013) per effetto del negativo andamento del prodotto Raccomandata (-14 milioni di invii, corrispondenti a minori ricavi per 69 milioni di euro), su cui ha inciso la progressiva digitalizzazione delle procedure di interazione delle imprese e della Pubblica Amministrazione con i clienti e/o cittadini.
I Servizi Integrati registrano una flessione in termini di ricavi del 2,8% (-7 milioni di euro rispetto al 2013) essenzialmente dovuta alla riduzione delle spedizioni esattoriali da parte della clientela, mentre la riduzione dei ricavi per Servizi Multicanale (-12,1% rispetto al 2013, pari a 4 milioni di euro) è dovuta al progressivo calo dei servizi tradizionali del telegramma, del certofax e del teltex.
Il mercato del Direct Marketing mostra una riduzione dei volumi del 5,8% (-50 milioni di invii) e dei ricavi del 6,7% (-14 milioni di euro) rispetto al 2013, attribuibile essenzialmente alla contrazione delle attività pubblicitarie svolte dalle aziende. Tali minori attività hanno analogamente influenzato anche il comparto della Posta non Indirizzata che evidenzia una riduzione complessiva dei volumi e dei ricavi rispettivamente del 4,2% (-21 milioni di invii) e del 13,8% (-4 milioni di euro) rispetto al 2013.
I Servizi per l’Editoria registrano una contrazione dei volumi dell’11,4% (-56 milioni di invii) e dei ricavi del 13,5% (-18 milioni di euro) rispetto al 2013, per effetto della continua riduzione della clientela abbonata ai prodotti editoriali e alla maggiore diffusione degli abbonamenti digitali.

I ricavi dei servizi postali di Filatelia, inclusivi della vendita di Carte Valori Postali, si attestano a 116 milioni di euro circa (124 milioni di euro nel 2013) a fronte di un Programma Filatelico che si è chiuso con 45 emissioni per le quali sono stati realizzati 89 Francobolli e 1 Cartolina postale, per un valore complessivo di 67,70 euro (50 emissioni per 88 Francobolli e 4 tra Cartoline e Buste postali per un valore complessivo di 40,85 euro nel 2013).

I ricavi verso terzi del Gruppo Postel registrano un decremento rispetto all’esercizio precedente del 12,5% passando da 168 milioni di euro del 2013 a 147 milioni di euro nel 2014, per effetto delle flessioni registrate nel comparto della Gestione Elettronica Documentale (40,6 milioni di euro nel 2014 contro 49,3 milioni di euro del 2013) e nei settori tradizionali del Mass Printing (70,2 milioni di euro nel 2014, 74,8 milioni di euro nel 2013) del Direct Marketing/Commercial printing (17,1 milioni di euro nel 2014, 21,3 milioni di euro nel 2013). Analogamente ai ricavi, ma anche per effetto delle azioni di saving messe in atto, i costi operativi sostenuti nell’esercizio evidenziano una diminuzione rispetto a quanto consuntivato nell’esercizio precedente (143 milioni di euro nel 2014, 157 milioni di euro nel 2013). Nel complesso, la gestione del Gruppo Postel ha condotto, a livello consolidato del Gruppo Poste Italiane, a un Risultato operativo di 4 milioni di euro (11 milioni di euro nel 2013) e a una perdita d’esercizio di 2 milioni di euro (6,7 milioni di euro di utile nel 2013).