GESTIONE ECONOMICA

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO (*)

Sulla base dei lineamenti strategici contenuti nel Piano Deliver 2022, la gestione economica del Gruppo è influenzata da due fenomeni: gli accantonamenti per incentivi all’esodo volontari finalizzati ad accelerare il piano di trasformazione di Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione e le plusvalenze sul portafoglio titoli. Al fine di fornire al mercato una rappresentazione caratteristica del business è stata pertanto introdotta una vista adjusted che rettifica i risultati di Gruppo delle suddette componenti straordinarie.

ANDAMENTO ECONOMICO CONSOLIDATO

Primi nove mesi
(dati in milioni di euro) 20192018 Variazioni
RICAVI DA MERCATO 8.089 7.951 +138 +1,7%
Ricavi da mercato Adjusted 7.807 7.531 +276 +3,7%
COSTI TOTALI 6.549 6.443 +106 +1,6%
EBIT 1.540 1.509 +32 +2,1%
EBIT Adjusted 1.288 1.166 +122 +10,5%
EBIT Margin % 19,0% 19,0%
UTILE NETTO 1.083 1.056 +27 +2,6%
Utile Netto Adjusted 891 807 +84 +10,4%
UTILE NETTO PER AZIONE 0,83 0,81 +0,02 +3%
ROE 13,3% 18,3%
CAPEX 389 260 +129 +50%
% sui ricavi 4,8% 3,3%

(*) Le partite Adjusted riguardano principalmente le Plusvalenze nette e gli incentivi all’esodo. Per maggiori dettagli si rinvia al paragrafo “Indicatori alternativi di performance”

I ricavi totali reported del Gruppo ammontano a 8,1 miliardi di euro ed evidenziano una crescita di 138 milioni di euro rispetto ai primi nove mesi del 2018 (+1,7%) ascrivibile al positivo apporto della Strategic Business Unit Servizi Assicurativi, che ha contribuito alla formazione dei ricavi totali con 1.219 milioni di euro, segnando un incremento di 171 milioni euro (+16,3% verso l’analogo periodo del 2018) prevalentemente per effetto della crescita delle masse gestite sul Ramo Vita e di maggiori premi sul Ramo Danni, nonché della Strategic Business Unit Servizi di Pagamento, Mobile e Digitale che ha segnato un incremento di 43 milioni di euro di ricavi (+9,8%) passando da 434 milioni di euro del 2018 a 477 milioni di euro.
Depurando i due periodi di confronto dalle partite non ricorrenti, tra cui 261 milioni di euro di plusvalenze realizzate nei primi nove mesi del 2019 (404 milioni di euro nell’analogo periodo del 2018), la crescita dei ricavi ammonta a +276 milioni di euro (+3,7%).

Le masse gestite ammontano a 540 miliardi di euro e segnano una crescita di 26 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2018 per effetto del positivo andamento della raccolta netta dei conti correnti che cresce di oltre 6 miliardi di euro (ma che risente in parte di effetti transitori) e delle buone performance del comparto assicurativo, principalmente per gli effetti valutativi al fair value e grazie anche al contributo dei prodotti Multiramo.

I Costi comprensivi di ammortamenti e svalutazioni si attestano a 6,5 miliardi di cui 4,1 miliardi di costo del lavoro e 1,9 miliardi di altri costi operativi.

Il Costo del lavoro registra un decremento di 14 milioni di euro (-0,3%) rispetto ai primi nove mesi del 2018 per effetto della riduzione degli organici mediamente impiegati nel periodo (oltre 5mila FTE in meno rispetto al 2018) che ha più che compensato l’incremento del costo pro capite legato all’effetto a regime dell’ultimo rinnovo contrattuale (CCNL 2016-2018). Tale dinamica evolutiva dell’organico è coerente con quanto previsto nel piano strategico Deliver 2022 ed è il risultato delle iniziative di efficienza poste in essere dalla Società principalmente con riferimento alla Business Unit Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione.

Gli altri costi passano da 2,3 miliardi di euro dei primi nove del 2018 a 2,4 miliardi di euro nel 2019 (+136 milioni di euro) prevalentemente per i maggiori costi variabili legati allo sviluppo del business e in particolare a quello dei pacchi e del digitale.

SINTESI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO PER STRATEGIC BUSINESS UNIT

Di seguito vengono rappresentati i risultati economici adjusted per Strategic Business Unit. 
 

RICAVI ADJUSTED


RICAVI ADJUSTED
 

EBIT ADJUSTED


EBIT ADJUSTED