GESTIONE ECONOMICA

ANDAMENTO ECONOMICO, PATRIMONIALE E FINANZIARIO

 

ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO (*)

(dati in milioni di euro) 1H 20191H 2018Variazioni
RICAVI DA MERCATO Adjusted 5.242 5.017 +225 +4,5%
Reported 5.521 5.430 +92 +1,7%
COSTI TOTALI Adjusted 4,418 4,316 +102 +2.4%
Reported 4,441 4,377 +64 +1.5%
EBIT Adjusted 825 701 +123 +17.6%
Reported 1,081 1,053 +28 +2.6%
EBIT Margin % Adjusted 15.7% 14.0%  
Reported 19.6% 19.4%
UTILE NETTO Adjusted 570 482 +88 +18.3%
Reported 763 735 +28 +3.9%
UTILE NETTO PER AZIONE Adjusted 0,44 0,37 +0,07 +19%
Reported 0,59 0,56 +0,02 +4%
ROE Adjusted 15,3% 15,3%  
Reported 13,3% 18,3%
CAPEX   230 151 +79 +53%
% sui ricavi Adjusted 4.4% 3.0%  
% sui ricavi Reported 4.2% 2.8%

* La riconduzione dei valori adjusted ai valori reported di Gruppo è dettagliata nel paragrafo “Indicatori alternativi di performance della Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019”.

I ricavi totali reported del Gruppo ammontano a 5,5 miliardi di euro, segnando una crescita di 92 milioni di euro rispetto al primo semestre del 2018 (+1,7%) ascrivibile al positivo apporto della Strategic Business Unit Servizi Assicurativi che ha contribuito alla formazione dei ricavi totali con 795 milioni di euro, segnando un incremento di 111 milioni euro (+16,2% verso il primo semestre 2018), prevalentemente per effetto della crescita delle masse gestite sul Ramo Vita e di maggiori premi sul Ramo Danni. Depurando i due periodi di confronto dalle partite non ricorrenti, tra cui 261 milioni di euro di plusvalenze realizzate nel semestre (404 milioni di euro nel primo semestre 2018), la crescita dei ricavi ammonta a +225 milioni di euro (+4,5%).

Le masse gestite ammontano a 530 miliardi di euro e segnano una crescita di 16 miliardi di euro rispetto al 31 dicembre 2018 per effetto del positivo andamento della raccolta netta dei conti correnti (che risente in parte di effetti transitori) e delle buone performance del comparto assicurativo, grazie al contributo dei prodotti Multiramo e degli effetti valutativi al fair value.

I Costi comprensivi di ammortamenti e svalutazioni si attestano a 4,4 miliardi di cui 2,8 miliardi di costo del lavoro e 1,6 miliardi di altri costi operativi.

Il Costo del lavoro registra un decremento di 13 milioni di euro (-0,4%) rispetto al primo semestre del 2018 per effetto della riduzione degli organici mediamente impiegati nel periodo (oltre 5.400 FTE in meno rispetto al primo semestre 2018) che ha più che compensato l’incremento del costo pro capite legato all’effetto a regime dell’ultimo rinnovo contrattuale (CCNL 2016-2018).

Gli altri costi passano da 1,5 miliardi di euro del primo semestre 2018 a 1,6 miliardi di euro nel primo semestre 2019 (+77 milioni di euro) prevalentemente per i maggiori costi variabili legati allo sviluppo del business e in particolare a quello dei pacchi.

Il risultato operativo consolidato (EBIT) passa da 1.053 milioni di euro del primo semestre 2018 a 1.081 milioni di euro (+2,6%) grazie alla positiva contribuzione della Strategic Business Unit dei servizi Assicurativi (+ 94 milioni di euro, +26%), della Strategic Business Unit dei servizi Finanziari (+27 milioni di euro, +6,5%) e della Strategic Business Unit dei servizi di Pagamento, Mobile e Digitale (+10 milioni di euro, +9,8%).
Tenuto conto delle imposte di periodo, il semestre chiude con un Utile netto di 763 milioni di euro (735 milioni di euro nel 2018).

L’utile del periodo depurato dalle partite non ricorrenti, tra cui le plusvalenze sui titoli in portafoglio, la valutazione delle azioni Visa ex IFRS 9 e l’incentivazione agli esodi, è pari a 570 milioni di euro (482 milioni di euro nell’analogo periodo dell’esercizio precedente).
A tal riguardo, e in linea con gli obiettivi del Piano Deliver 2022 di riduzione della dipendenza dei risultati da effetti non ricorrenti, il commento all’andamento economico delle singole Strategic Business Unit che segue non terrà conto di tali partite non ricorrenti.

SINTESI DELL’ANDAMENTO ECONOMICO PER STRATEGIC BUSINESS UNIT

Di seguito si riporta la struttura del Gruppo coerente con l’informativa di settore (segment reporting) rappresentata nei commenti ai risultati delle singole Strategic Business Unit che seguono.

 


RICAVI ADJUSTED

I ricavi adjusted evidenziano una crescita del 4,5% (+225 milioni di euro) trainata dai servizi Assicurativi cresciuti nel Multiramo e di quelli Finanziari. Buona anche la contribuzione dei servizi di Pagamento, Mobile e Digitale.


EBIT ADJUSTED

Alla positiva performance dell’Ebit adjusted, che passa da 701 milioni di euro del primo semestre 2018 a 825 milioni di euro (+17,6%), hanno contribuito tutte le Strategic Business Unit e, in particolare, la SBU dei servizi Assicurativi che ha registrato un miglioramento di 94 milioni di euro.