AREE DI BUSINESS

SERVIZI POSTALI E COMMERCIALI

I Servizi Postali e Commerciali comprendono le attività della corrispondenza, del corriere espresso, della logistica, dei pacchi e della filatelia, svolte da Poste Italiane SpA e da alcune società controllate, nonché le attività svolte dalle varie strutture di Poste a favore della gestione del Patrimonio destinato BancoPosta e degli altri settori in cui opera il Gruppo.
Ai sensi del D.Lgs. 58/2011 Poste Italiane SpA è fornitore del Servizio postale Universale per quindici anni a decorrere dal 30 aprile 2011, con un meccanismo di verifica quinquennale sul livello di efficienza nella fornitura del servizio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di un'analisi effettuata dall'Autorità di regolamentazione (AGCom). Nel comparto della corrispondenza, Poste offre servizi postali tradizionali, servizi di direct marketing e servizi innovativi all’interno del più ampio settore delle comunicazioni cartacee ed elettroniche, nonché servizi di e-Government. In particolare, Postel SpA opera nel settore dei servizi di comunicazione per le aziende e la Pubblica Amministrazione, offrendo una gamma completa di servizi di stampa e imbustamento della corrispondenza (mass printing), di gestione elettronica documentale, direct marketing e commercial printing.
Le attività del Corriere Espresso e Pacchi riguardano l’offerta di prodotti di corriere espresso commercializzati, in regime di libera concorrenza, da Poste Italiane SpA alla clientela retail e PMI e da SDA Express Courier SpA alla clientela business. SDA offre inoltre alla propria clientela soluzioni integrate per la distribuzione, la logistica e la vendita a distanza. L’offerta del Pacco Ordinario è soggetta all’obbligo del Servizio Universale.
A supporto delle attività di corrispondenza, del corriere espresso, della logistica, dei pacchi e della filatelia, come anticipato, operano diverse società tra cui:

Mistral Air Srl, è una compagnia aerea che svolge servizi di trasporto aereo per Poste (tramite il Consorzio Logistica Pacchi ScpA) di effetti postali nell’ambito dell’operatività del servizio postale e attività di trasporto aereo di merci e passeggeri per conto di altri clienti.

Europa Gestioni Immobiliari SpA (EGI) opera nel settore immobiliare per la gestione e la valorizzazione del proprio patrimonio mediante attività di trasformazione urbanistica ed edilizia, al fine della relativa commercializzazione (nuove locazioni e disinvestimenti). In relazione alla tipologia degli asset di proprietà, i principali interlocutori sono grandi clienti, spesso Pubbliche Amministrazioni. Svolge, inoltre, attività di approvvigionamento energetico in favore di Poste Italiane e di altre società del Gruppo, in qualità di acquirente grossista, e segue progetti di efficienza energetica per Poste Italiane.

PosteTutela SpA offre servizi relativi al movimento fondi (trasporto, scorta, custodia, contazione valori), servizi di vigilanza fissa e mobile, nonché della sorveglianza in generale e della tutela delle informazioni sensibili. Tali servizi sono resi alle strutture operative di Poste Italiane e a clienti esterni a cui offre prevalentemente servizi di trasporto valori.

PatentiViaPoste ScpA è una società consortile per azioni senza scopo di lucro e costituisce lo strumento comune dei soci per la gestione ed esecuzione del contratto di appalto, relativo ai servizi di stampa centralizzata, consegna e recapito delle patenti europee e delle carte di circolazione.

Il Consorzio ordinario PosteMotori, non ha scopo di lucro e costituisce lo strumento comune dei soci per la gestione ed esecuzione del contratto relativo ai servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche di competenza del Dipartimento dei Trasporti.

Le funzione Posta, Comunicazione e Logistica garantisce un presidio unitario a livello di Gruppo1 dell’area di business relativa ai servizi postali logistici e di comunicazione, assicurando il governo, in una logica end to end, dei processi operativi, lo sviluppo e la gestione dell’offerta, nonché le relative attività di erogazione.
Il processo logistico2 è articolato territorialmente su due livelli di presidio: uno di coordinamento, rappresentato dalle Aree Logistiche con competenza regionale o pluriregionale e uno operativo, comprendente i centri di smistamento (di tipo meccanizzato o manuale) e i centri di distribuzione (Uffici di Recapito).

 

1 Riportano alla funzione Posta, Comunicazione e Logistica le società Postel SpA, SDA Express Courier SpA, Consorzio Logistica Pacchi ScpA, Mistral Air Srl.
2 Il processo logistico si articola operativamente nelle fasi di accettazione, raccolta, trasporto, smistamento e recapito.

SERVIZI FINANZIARI

Il settore operativo Servizi Finanziari riguarda prevalentemente l’offerta del Patrimonio separato BancoPosta le cui attività sono disciplinate dal D.P.R. 14 marzo 2001, n. 144 e successive modifiche. Tali attività comprendono: la gestione della liquidità raccolta da clientela privata e pubblica e relativi impieghi, la raccolta del risparmio postale emesso da Cassa Depositi e Prestiti (Libretti e Buoni Fruttiferi Postali), i servizi di incasso e pagamento, il collocamento e la distribuzione di prodotti finanziari emessi da banche e altri intermediari finanziari abilitati e servizi di investimento, i servizi di monetica tramite emissione di carte di debito e carte prepagate.

La funzione BancoPosta3 presiede alla ideazione, progettazione e gestione del portafoglio di offerta dei prodotti e servizi finanziari e alla verifica di compliance dei prodotti assicurativi, di risparmio e investimento collocati in qualità di intermediario. Tale attività, per il 2016, è stata condotta anche attraverso il coordinamento commerciale della Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale SpA e ferma restando l’autonomia gestionale della stessa nel rispetto del quadro normativo e regolatorio di riferimento. BancoPosta assicura inoltre le attività di lavorazione dei prodotti e servizi di competenza, anche attraverso il coordinamento dei centri operativi territoriali, quali:

  • tre Centri Unificati Automazione Servizi (CUAS) dedicati prevalentemente alla lavorazione dei bollettini dei versamenti effettuati negli Uffici Postali;
  • due Poli per la lavorazione degli assegni negoziati;
  • due Centri Multiservizi, con sede a Torino e Ancona, nei quali vengono svolte alcune lavorazioni di back office (analisi e gestione frodi, esecuzione accertamenti patrimoniali, gestione mandati pagamento spese di giustizia e prodotti di risparmio postale).
 

3 Alla funzione BancoPosta riporta la società Poste Tributi ScpA.

SERVIZI ASSICURATIVI E RISPARMIO GESTITO

Il settore operativo dei servizi assicurativi è presidiato dal Gruppo Assicurativo Postevita iscritto all’albo dei gruppi assicurativi e composto dalla Capogruppo Poste Vita SpA e dalle sue controllate Poste Assicura SpA e Poste Welfare Servizi Srl. Il Gruppo opera nel settore assicurativo Vita e Danni, nonché nel welfare sanitario.

Come già anticipato, nel corso del 2016 la Società BancoPosta Fondi SpA SGR - che svolge l'attività di gestione collettiva del risparmio attraverso l'istituzione e la gestione di fondi comuni di investimento nonché il servizio di gestione di portafogli individuali relativi a mandati istituzionali riferibili al Gruppo - precedentemente allocata nel settore Servizi Finanziari, è ora rappresentata nel settore dedicato ai Servizi Assicurativi e Risparmio gestito.

ALTRI SERVIZI

Il settore operativo Altri Servizi, accoglie le attività svolte da PosteMobile SpA e dal Consorzio per i servizi di telefonia Mobile ScpA.
PosteMobile è l’operatore mobile del Gruppo che, coerentemente con il proprio percorso evolutivo, è passato gradualmente da un modello operativo di tipo Enhanced Service Provider (c.d. ESP) a un modello Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO).

Il Consorzio per i Servizi di Telefonia Mobile ScpA ha per oggetto l’esecuzione, attraverso il coordinamento, l’organizzazione e gestione di risorse, mezzi e persone delle società consorziate, della fornitura all’utenza di Poste Italiane di reti aziendali di comunicazioni elettroniche e relative piattaforme, sistemi e terminali, nonché dei relativi servizi di comunicazioni mobili, integrati e a valore aggiunto.