AREE DI BUSINESS
SERVIZI POSTALI E COMMERCIALI
I Servizi Postali e Commerciali comprendono le attività della corrispondenza, del corriere espresso, della logistica, dei pacchi e della filatelia, svolte da Poste Italiane S.p.A. e da alcune società controllate, nonché le attività svolte dalle varie strutture di Poste a favore della gestione del Patrimonio destinato BancoPosta e degli altri settori in cui opera il Gruppo.
Ai sensi del D.Lgs. 58/2011 Poste Italiane S.p.A. è fornitore del Servizio postale Universale per quindici anni a decorrere dal 30 aprile 2011, con un meccanismo di verifica quinquennale sul livello di efficienza nella fornitura del servizio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di un’analisi effettuata dall’Autorità di regolamentazione (AGCom). Nel comparto della corrispondenza, Poste offre servizi postali tradizionali, servizi di direct marketing e servizi innovativi all’interno del più ampio settore delle comunicazioni cartacee ed elettroniche, nonché servizi di e-Government. In particolare, Postel S.p.A. opera nel settore dei servizi di comunicazione per le aziende e la Pubblica Amministrazione, offrendo una gamma completa di servizi di stampa e imbustamento della corrispondenza (mass printing), di gestione elettronica documentale, direct marketing e commercial printing.
Le attività del Corriere Espresso e Pacchi riguardano l’offerta di prodotti di corriere espresso commercializzati, in regime di libera concorrenza, da Poste Italiane S.p.A. alla clientela retail e PMI e da SDA Express Courier S.p.A. alla clientela business. SDA offre inoltre alla propria clientela soluzioni integrate per la distribuzione, la logistica e la vendita a distanza. L’offerta del Pacco Ordinario è soggetta all’obbligo del Servizio Universale.
Il Consorzio Logistica Pacchi ScpA assicura l’integrazione e il controllo delle attività dei soci consorziati (Poste Italiane S.p.A., SDA Express Courier S.p.A., Postel S.p.A., Mistral Srl) relativamente a: attività strumentali di raccolta, ripartizione, trasporto, lavorazione e consegna dei pacchi; attività di logistica integrata e archivio; di movimentazione e trasporto (terrestre e/o aereo) di effetti postali; stampa e imbustamento, Gestione Elettronica Documentale (c.d. GED), e-procurement. Nel corso dell’esercizio, con l’obiettivo di creare un polo unico per la gestione documentale, nonché consolidare in capo a SDA le attività dell’intera filiera della logistica integrata, con la creazione di un centro di competenza dedicato al technical courier che sfrutti le sinergie tra le competenze tecniche di Italia Logistica e la rete di trasporto di SDA:
- in data 18 febbraio 2015 PostelPrint S.p.A. ha acquistato il 20% del capitale sociale del Consorzio Logistica Pacchi ScpA da SDA Express Courier S.p.A.;
- in data 31 marzo 2015 Postel S.p.A. ha sottoscritto il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Italia Logistica Srl(1) cd. “Gestione Documentale Fisica” con efficacia 1° aprile 2015;
- in data 30 aprile 2015 è stata perfezionata la fusione per incorporazione di PostelPrint S.p.A. in Postel S.p.A.. Gli effetti contabili e fiscali di tale operazione decorrono dal 1° gennaio 2015;
- in data 26 maggio 2015 è stato sottoscritto l’atto di fusione di Italia Logistica in SDA Express Courier. Gli effetti contabili e fiscali di tale operazione decorrono dal 1° giugno 2015.
PosteShop S.p.A. commercializza diverse tipologie di prodotti per la clientela retail tramite canali dedicati (il canale web www.posteshop.it, cataloghi cartacei e flyer periodici). Nel corso del 2015 la Società è stata impegnata nella finalizzazione delle operazioni di razionalizzazione della propria attività in vista della fusione per incorporazione in Postel S.p.A., deliberata a dicembre 2015. Gli effetti contabili e fiscali dell’operazione decorreranno dal 1° maggio 2016.
Postecom S.p.A. sviluppa e gestisce applicativi informatici prevalentemente per le società del Gruppo garantendo l’implementazione della trasformazione digitale. Le principali aree di specializzazione afferiscono ai servizi di certificazione e comunicazione digitale, pagamento e commercio elettronico e progetti di e-Government, con particolare riguardo a sanità e fiscalità locale.
A supporto delle attività di corrispondenza, del corriere espresso, della logistica, dei pacchi e della filatelia, come anticipato, operano diverse società tra cui:
Mistral Air Srl, è una compagnia aerea che svolge servizi di trasporto aereo per Poste (tramite il Consorzio Logistica Pacchi ScpA) di effetti postali nell’ambito dell’operatività del servizio postale e attività di trasporto aereo di merci e passeggeri per conto di altri clienti.
Europa Gestioni Immobiliari S.p.A. (EGI) opera nel settore immobiliare per la gestione e la valorizzazione del proprio patrimonio mediante attività di trasformazione urbanistica ed edilizia, al fine della relativa commercializzazione (nuove locazioni e disinvestimenti). In relazione alla tipologia degli asset di proprietà, i principali interlocutori sono grandi clienti, spesso Pubbliche Amministrazioni. La Società, inoltre, si propone come soggetto per l’erogazione di servizi di gestione immobiliare sia nell’ambito del Gruppo Poste sia verso terzi.
Poste Energia S.p.A. svolge attività di approvvigionamento energetico in favore del Gruppo Poste, in qualità di acquirente grossista e segue progetti di efficienza energetica per Poste italiane.
Nel corso dell’esercizio 2015, con l’obiettivo di far confluire in un unico veicolo societario dedicato le competenze immobiliari ed energetiche mettendo a fattor comune il know how di EGI con quello inerente la razionalizzazione e ottimizzazione degli acquisti di energia elettrica sviluppato da Poste Energia S.p.A.:
- in data 6 ottobre 2015, è stata sottoscritta la cessione da parte di Poste Italiane S.p.A. in favore di EGI S.p.A. del 100% del capitale di Poste Energia S.p.A.;
- in data 3 dicembre 2015 è stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di Poste Energia S.p.A. in EGI S.p.A.. Gli effetti giuridici contabili e fiscali dell’operazione decorrono dal 31 dicembre 2015.
PosteTutela S.p.A. offre servizi relativi al movimento fondi (trasporto, scorta, custodia, contazione valori), servizi di vigilanza fissa e mobile, nonché della sorveglianza in generale e della tutela delle informazioni sensibili. Tali servizi sono resi alle strutture operative di Poste Italiane e a clienti esterni a cui offre prevalentemente servizi di trasporto valori.
PatentiViaPoste ScpA è una società consortile per azioni senza scopo di lucro e costituisce lo strumento comune dei soci (Poste Italiane S.p.A., Postecom S.p.A., Dedem Automatica Srl, Muhlbauer ID Services GMBH) per la gestione ed esecuzione del contratto di appalto, relativo ai servizi di stampa centralizzata, consegna e recapito delle patenti europee e delle carte di circolazione.
Il Consorzio ordinario PosteMotori, non ha scopo di lucro e costituisce lo strumento comune dei soci (Poste Italiane, Postecom, KPMG Advisory S.p.A., Integrazioni & Sistemi) per la gestione ed esecuzione del contratto relativo ai servizi di gestione e rendicontazione del pagamento dei corrispettivi dovuti dall’utenza per le pratiche di competenza del Dipartimento dei Trasporti.
SERVIZI FINANZIARI
Il settore operativo Servizi Finanziari riguarda prevalentemente l’offerta del Patrimonio separato BancoPosta le cui attività sono disciplinate dal D.P.R. 14 marzo 2001, n. 144 e successive modifiche. Tali attività comprendono: la gestione della liquidità raccolta da clientela privata e pubblica e relativi impieghi, la raccolta del risparmio postale emesso da Cassa Depositi e Prestiti (Libretti e Buoni Fruttiferi Postali), i servizi di incasso e pagamento, il collocamento e la distribuzione di prodotti finanziari emessi da banche e altri intermediari finanziari abilitati e servizi di investimento, i servizi di monetica tramite emissione di carte di debito e carte prepagate.
La funzione BancoPosta presiede, anche attraverso il coordinamento commerciale di alcune società del Gruppo e ferma restando l’autonomia gestionale delle stesse nel rispetto del quadro normativo e regolatorio di riferimento, alla ideazione, progettazione e gestione del portafoglio di offerta dei prodotti e servizi finanziari e alla verifica di compliance dei prodotti assicurativi. La funzione assicura inoltre le attività di lavorazione dei prodotti e servizi di competenza, anche attraverso il coordinamento dei centri operativi territoriali, quali:
- tre Centri Unificati Automazione Servizi (CUAS) dedicati prevalentemente alla lavorazione dei bollettini dei versamenti effettuati negli Uffici Postali;
- due Poli per la lavorazione degli assegni negoziati;
- due Centri Multiservizi, con sede a Torino e Ancona, nei quali vengono svolte alcune lavorazioni di back office (analisi e gestione frodi, esecuzione accertamenti patrimoniali, gestione mandati pagamento spese di giustizia e prodotti di risparmio postale).
Il settore include altresì le attività, ivi compresa la gestione dei fondi pubblici, svolte dalla Banca del Mezzogiorno – Medio- Credito Centrale S.p.A., l’attività di promozione di fondi comuni d’investimento svolta da BancoPosta Fondi S.p.A. SGR e l’attività di distribuzione di prodotti di risparmio gestito di Anima Holding S.p.A.. Anima Holding S.p.A. è un asset manager indipendente del quale Poste Italiane in data 25 giugno 2015 ha acquisito il 10,32% del capitale sociale da Monte Paschi Siena S.p.A. (BMPS) per un investimento complessivo di 210,5 milioni di euro, corrispondente a un prezzo per azione di 6,8 euro, sostanzialmente in linea con il prezzo medio di mercato registrato dal titolo, quotato presso la Borsa di Milano, nel mese precedente l’accordo stipulato tra Poste e BMPS nel mese di aprile 2015. L’accordo ha anche previsto il subentro di Poste nel patto parasociale di governance che BMPS aveva a suo tempo stipulato con la Banca Popolare di Milano (BPM), che detiene il 16,85% del capitale della partecipata.
L’operazione ha una forte valenza industriale e conferma l’impegno di Poste Italiane nel settore del risparmio gestito che costituisce uno dei pilastri strategici del Piano Industriale del Gruppo.
SERVIZI ASSICURATIVI
Il settore operativo dei servizi assicurativi è presidiato dal Gruppo Assicurativo Poste Vita iscritto all’albo dei gruppi assicurativi e composto dalla Capogruppo Poste Vita S.p.A. e dalla sua controllata Poste Assicura S.p.A.. Il Gruppo opera nel settore assicurativo Vita e Danni.
Poste Vita S.p.A., con l’obiettivo strategico di potenziare l’offerta individuale e collettiva nel settore salute, ha acquistato, in data 4 novembre 2015, il 100% del capitale sociale di S.D.S. System Data Software Srl, che a sua volta detiene il 100% del capitale sociale di S.D.S. Nuova Sanità Srl. Le società svolgono attività di gestione dei servizi e liquidazione delle prestazioni per conto, tra l’altro, di fondi sanitari privati per l’assistenza sanitaria integrativa (in particolare per i fondi: Fasi e Faschim) e sono attive nel campo della progettazione, sviluppo e manutenzione di prodotti software gestionali e dell’erogazione di servizi informatici professionali.
ALTRI SERVIZI
Il settore operativo Altri Servizi, accoglie le attività svolte da Poste Mobile S.p.A. e dal Consorzio per i servizi di telefonia Mobile ScpA.
PosteMobile è l’operatore mobile del Gruppo che, coerentemente con il proprio percorso evolutivo, è passato gradualmente da un modello operativo di tipo Enhanced Service Provider (c.d. ESP) a un modello Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO).
Il Consorzio per i Servizi di Telefonia Mobile ScpA ha per oggetto l’esecuzione, attraverso il coordinamento, l’organizzazione e gestione di risorse, mezzi e persone delle società consorziate, della fornitura all’utenza di Poste Italiane di reti aziendali di comunicazioni elettroniche e relative piattaforme, sistemi e terminali, nonché dei relativi servizi di comunicazioni mobili, fissi, integrati e a valore aggiunto.
(1) La società Italia Logistica Srl ha svolto per l’esercizio 2015, nell’ambito del Gruppo Poste e verso il mercato, attività di logistica integrata, gestione documentale e technical courier (gestione logistica, installazione e manutenzione delle apparecchiature elettroniche prevalentemente a servizio delle postazioni di lavoro).