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POSTEMOBILE
Nel corso del 2014 PosteMobile ha continuato a focalizzare il proprio impegno nel mantenimento e rafforzamento della strategia del “valore”, sviluppando iniziative in acquisizione a maggior valore che hanno consentito il consolidamento della qualità delle acquisizioni e la crescita della base clienti che, a fine dicembre 2014, raggiunge 3,3 milioni di linee (2,8 milioni di linee a tutto il 2013).
Le cessazioni complessive nell’esercizio ammontano a 523mila linee, in calo del 22% rispetto alle 672mila del 2013.
I minuti di traffico voce hanno superato i 4,6 miliardi di minuti (+11% rispetto ai 4,1 miliardi del 2013).
L’ARPU dei servizi (fonia, SMS e dati) si attesta a 5,7 euro cliente/mese, in riduzione rispetto a 7,0 euro cliente/mese del 2013, per effetto principalmente delle rimodulazioni delle tariffe regolamentate, nonché dell’evoluzione del mix di servizi tradizionali a favore dei servizi VAS.
Nel complesso, la gestione del periodo è stata caratterizzata, oltre che dall’innovazione della proposizione commerciale, che si è arricchita di numerose iniziative, da un’ulteriore evoluzione del ruolo della Società nel mercato dei servizi di pagamento fruibili in tecnologia mobile. Inoltre, il 2014 ha visto il passaggio di PosteMobile a un modello operativo di tipo Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO), un operatore virtuale completo, che si appoggia alla rete di un operatore tradizionale solo per la connessione all’infrastruttura, ma che gestisce in proprio tutti i servizi offerti, emettendo proprie SIM card. Tale evoluzione consente a PosteMobile di acquisire una maggiore autonomia e un maggior controllo sulla qualità dei servizi erogati ai propri clienti.
Sul mercato consumer PosteMobile ha proseguito la graduale trasformazione della composizione della base clienti verso un modello caratterizzato da una sempre maggiore presenza dei piani a canone. In particolare è proseguita la focalizzazione sui piani tariffari a canone con un pricing competitivo, caratterizzati da una offerta flessibile e personalizzabile volta a soddisfare tutte le esigenze di consumo: solo voce e SMS per clienti semplici e opzioni dati modulari per clienti evoluti.
Sul fronte dei servizi distintivi, nel corso del 2014, il ruolo di PosteMobile si è ulteriormente rafforzato attraverso la diffusione dell’app PosteMobile, grazie alla quale si è registrata una significativa crescita delle transazioni, che hanno complessivamente superato 1,3 miliardi di euro di transato cumulato dal lancio dei servizi, consentendo alla Società di posizionarsi come leader del mercato italiano dei servizi di pagamento fruibili in tecnologia mobile. Il valore delle transazioni finanziarie effettuate dai clienti nel corso del 2014 è stato di 339 milioni di euro (290 milioni di euro nel 2013).
Inoltre, PosteMobile ha rafforzato la sua posizione nell’ambito dei proximity services, avviando la vendita di SuperSIM NFC che consente l’utilizzo dei servizi in prossimità di pagamento, trasporto e loyalty quali:
- pagamento in modalità contactless NFC presso i punti vendita dotati di POS NFC utilizzando esclusivamente il proprio smartphone;
- vidimazione tramite NFC dei titoli di viaggio digitalizzati grazie alla partnership con le società di trasporto pubblico dei Comuni di Milano e Torino;
- digitalizzazione delle carte fedeltà e ticket restaurant per consentire il loro utilizzo presso i punti vendita e partecipare a campagne di raccolta punti e promozionali.
Come anticipato nel paragrafo sui Canali Commerciali, è stato ampliato il numero dei corner PosteMobile all’interno degli Uffici Postali (319 corner attivi a fine dicembre 2014).
Lo sviluppo della base clienti e le buone performance dell’offerta a canone (grazie al graduale riposizionamento del portafoglio su tale segmento) hanno mitigato gli effetti derivanti dalla riduzione dei ricavi da traffico voce, che hanno risentito, nel primo semestre dell’esercizio, della rimodulazione delle tariffe di terminazione applicate a partire da luglio 2013 (da 1,5 a 0,98 centesimi al minuto). Pertanto, i ricavi e proventi delle vendite e delle prestazioni, che nel 2014 ammontano a 321,5 milioni di euro, hanno registrato un seppur lieve incremento rispetto a quanto consuntivato nel 2013 (321,1 milioni di euro).
Pur in presenza di una riduzione dei costi per beni e servizi, che ammontano a 233,9 milioni di euro (247,0 milioni di euro nel 2013), il Risultato operativo risente dei maggiori ammortamenti dovuti principalmente alla piattaforma Full MVNO (+12,6 milioni di euro nel 2014) e accantonamenti (+3,5 milioni di euro), attestandosi a 13,7 milioni di euro (25,4 milioni di euro nel 2013).
Nel complesso la gestione chiude con un utile netto di 7,8 milioni di euro (15,8 milioni di euro di utile netto nel 2013).
Con riferimento all’operazione avviata con l’operatore postale brasiliano e finalizzata al lancio di un operatore mobile virtuale in Brasile, il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane SpA, in data 27 novembre 2014, ha deliberato la sospensione del progetto e la conseguente liquidazione dei due veicoli societari costituiti: Poste Holding Participações do Brasil Ltda (partecipata al 76% da Poste Italiane SpA e al 24% da PosteMobile SpA) e Italo-Brasil Holding SA (detenuta al 100% da Poste Holding Participações do Brasil).